STORIA

Il Bar Milese nasce in Alghero ancor prima della seconda guerra mondiale da Francesco Porcu e dalla Signora Lillina originari di Milis un paesino in provincia di Oristano dal quale ne deriva l'origine del nome. La loro specialità commerciale era allora prevalentemente basata sulla vendita di agrumi e vernaccia prodotti tipici della loro zona. La vernaccia è un vino secco prodotto esclusivamente nella zona di Oristano, invecchiato per anni in botti di legno e servita al bar con i dolci del paese, i cosiddetti Mustaccioli, a forma di rombo, spessi quanto una pizza e grandi quanto il palmo di una mano.
Nel 1971 i coniugi Fiori Antonio Gavino e la Signora Maria, originari della provincia di Sassari, di rientro dall' Australia, terra nella quale per anni sono stati emigrati, acquistano il bar e proseguono l'attività con lo stesso nome d'origine. Per diverso tempo gli assidui frequentatori del locale erano in parte pescatori che ogni mattina, prima dell' inizio dei loro lavori, si recavano al Bar Milese per gustare il loro anice o il solito chinato, all' epoca liquori molto diffusi, ed altri abitudinari che in ore diverse della giornata passavano il tempo con il loro quartino giocandosi la partita a carte.
La nuova gestione prosegue l'attività come locale bar mantenendo le stesse abitudini e incrementando in particolare la vendita della vernaccia allora molto apprezzata perché acquistata sul posto di produzione.
Ma qual'è stato il motivo di attrazione di una clientela diversificata verso il Bar Milese? E' la realizzazione della cosiddetta "Focaccia del Milese ®" creata in esclusiva dalla Signora Maria grazie alla quale, per la bontà e la genuinità del prodotto, ha reso famosa l'attività portando il vecchio Bar Milese alla classifica di Bar Focacceria Milese di altissimo livello che oggi, grazie all'apporto continuo di innovazioni, è fra i più ricercati non solo della città ma a livello europeo.

 





                            Web Project